A

Ale e Franz

  • Il duo si è formato dopo l’incontro, avvenuto nel 1992 al CTA (Centro Teatro Attivo) di Milano, dove Besentini e Villa frequentavano i corsi e i laboratori di formazione professionale, in vista di una carriera nel mondo artistico. In precedenza Ale lavorava in fabbrica e Franz faceva l’educatore[senza fonte].
  • La loro comicità, tra lo stralunato e il surreale, va dalla maschera alla clownerie, dal comico al tragico; nel 2001 hanno vinto il Premio “Satira politica” di Forte dei Marmi. Nel 2014 hanno accompagnato il cantante Enrico Ruggeri nel tour C’era un tedesco, un francese e un italiano, nel quale Ale ha suonato la chitarra acustica e Franz la tastiera.

  • È solo dal 1995 che il duo assume la denominazione di “Ale e Franz”, debuttando nello spettacolo Dalla A alla Z. Da allora, è stato per loro un susseguirsi di successi, con partecipazioni a numerosi
    spettacoli televisivi, fra cui, oltre a Zelig, Seven Show, Pippo Chennedy Show, Mai dire gol e  Convenscion. Nel 2007 sono protagonisti del loro primo programma da protagonisti, Buona la prima! su Italia 1, dove recitano a soggetto, su suggerimenti estemporanei dei vari ospiti. Tra il 2010 e il 2011 propongono due programmi basati su sketch brevi e sull’improvvisazione: Ale e Franz Sketch Show e A&F – Ale e Franz Show. Nel 2012 partecipano al film per la televisione Area Paradiso con la regia di Diego Abatantuono.
  • Per il cinema, Ale e Franz sono apparsi tra gli altri ne La grande prugna, in Tutti gli uomini del deficiente e in Soap opera, oltre a essere stati protagonisti dei film La terza stella e Mi fido di te. Ale e Franz hanno inoltre doppiato rispettivamente Alex il leone e Marty la zebra nella serie di film Madagascar. Hanno pubblicato i libri E Larry? È morto, È tanto che aspetti? e Ale e Franz live.

Scarica la scheda di Ale e Franz